Piccola perla che si trova nell'immediato entroterra smeraldino, San Pantaleo è un caratteristico borgo arroccato tra le montagne granitiche della Gallura.
Sorto ai primi dell'800 attorno a una chiesa campestre, San Pantaleo oggi è una frazione di Olbia, che custodisce con orgoglio la sua unicità.
Un luogo fuori dal tempo, che accoglie i visitatori con la calda ospitalità dei suoi abitanti e una semplicità ormai rara a trovarsi: tra i bassi edifici abilmente restaurati si aprono piccole botteghe artigianali e atelier artistici; nella piazzetta centrale vestita di bianco dagli oleandri in fiore, risuonano le voci dei bambini, sovrastate solo dal suggestivo mercatino del giovedì; la maestosa cornice granitica pare serbare una tranquillità quasi incantata, che poco ha a che fare con il frenetico immaginario smeraldino.
Assolutamente da non perdere il mercatino del giovedì, che porta a San Pantaleo numerosi visitatori e mette, letteralmente, in piazza un grande tesoro locale, quella maestria artigianale che rende il piccolo borgo una vera e propria mecca, grazie alle esclusive produzioni dei ceramisti locali, degli artigiani del ferro battuto e degli abili intarsiatori.
L’Hotel Arathena si trova a poche centinaia di metri dal centro, dove la pietra delle abitazioni cittadine lascia il passo al granito delle montagne. In armoniosa continuità con i costoni rocciosi su cui è incastonato con le sue forme irregolari, l’Hotel domina la valle e offre numerosi affacci da cui ammirare la suggestiva grandiosità della natura gallurese.
Quasi a seguire i percorsi tracciati dallo sguardo, la posizione dell’Hotel Arathena invita a scoprire i tesori naturalistici e archeologici delle montagne di San Pantaleo attraverso suggestivi percorsi di trekking ed emozionanti escursioni in mountain bike o a cavallo.
I boschi e le rocce possono forse trarre in inganno, ma a San Pantaleo la montagna è a due passi dal mare: pochi minuti di macchina separano l’Hotel dalle spiagge più belle della Costa Smeralda e da località di pregio come Porto Cervo e Porto Rotondo.
Poco distante anche il Pevero Golf Club, considerato dagli addetti ai lavori uno dei campi da golf più belli del mondo per lo spettacolare panorama.
Lo Staff dell’Hotel Arathena sarò lieto di supportare gli ospiti nel raggiungere le spiagge della costa smeraldina e nell’organizzazione di escursioni naturalistiche e attività sportive.